Separazioni e divorzi

Il nostro studio vanta un'esperienza ultraventennale nel campo del diritto di famiglia, delle separazioni, dei divorzi. Oggi anche le coppie non sposate possono ricorrere al Tribunale ordinario (e non più al Tribunale dei Minori) per ottenere una disciplina relativa al mantenimento e all'affidamento dei figli minori. Il Tribunale dei Minori rimane comunque una risorsa importante quando un minore si trova in una situazione di grave disagio.

Il diritto di famiglia è in continua evoluzione e negli anni è cambiato profondamente. Parimenti la società è profondamente cambiata. La separazione, che siate sposati o civilmente uniti, o anche solo conviventi, è un momento di transizione. E' un momento di grande coinvolgimento emotivo in cui ognuno cerca la propria nuova dimensione e ha delle esigenze da soddisfare. Rivolgersi ad un avvocato non significa che volete necessariamente avviare una separazione conflittuale. A volte si pensa che rivolgersi ad un avvocato per la separazione significhi voler inasprire i rapporti. Non è così. La prima cosa che cercherà di fare un buon avvocato sarà quella di smorzare i toni, arrivare ad una disciplina che soddisfi entrambi. L'avvocato può aiutare a stabilire un protocollo da seguire, che tenga conto delle esigenze di tutta la famiglia, soprattutto dei bambini. L'avvocato può aiutarvi a capire quali soluzioni possono essere adottate e, a volte, a smorzare pretese o rivendicazioni che appartengono ormai ad una cultura superata.

Purtroppo attualmente il legislatore prevede ancora il doppio passaggio: separazione e divorzio (anche se l'intervallo temporale è ormai ridotto a 6 mesi). Ci sono invece Stati in cui si sottoscrive direttamente il divorzio e non esiste la separazione.

Una delle ultime novità legislative, ancora poco conosciuta e sfruttata consiste nel fatto che in alcuni casi è possibile separarsi o divorziarsi direttamente presso gli Uffici del Comune e non è necessaria la presenza di un avvocato. In particolare quando non ci sono figli minori o maggiorenni ma non economicamente autosufficienti. In sostanza, quando non ci sono questioni economiche da regolare, il legislatore ha voluto semplificare la separazione ed il divorzio tra due coniugi ed escludere l'intervento del Tribunale.

Studio Legale Avvocato Enrica Franzini Via Guglielmo Marconi, 69/B, 38057 Pergine Valsugana (TN) (Trentino). Telefono: +39 0461 532444
P.IVA 01597070224
- Contattaci