Procedimenti civili

Il campo del diritto civile è molto vasto; comprende infatti il diritto commerciale, immobiliare, familiare...

Oggi ormai anche l'avvocato lavora per settori. Il nostro studio si occupa di separazioni e divorzi, affidamento e mantenimento dei figli minori, successioni, acquisizioni di proprietà immobiliari, usucapioni, diritti reali, regolamento dei confini, donazioni, divisioni di beni comuni. A seguito di una successione, accade spesso che si divenga comproprietari di un bene unitamente agli altri eredi. Ciò può essere fonte di problemi: si pagano le imposte in relazione ad un bene che di fatto non si può utilizzare, o addirittura viene utilizzato da altri. In questi casi è possibile richiedere la divisione del bene. Riuscire a trovare un accordo con gli altri comproprietari è sempre la soluzione migliore, ma a volte non si riesce. Può essere complicato arrivare ad una valutazione del bene che sia condivisa da tutti i comproprietari, o molto più semplicemente alcuni proprietari possono non avere interesse a dividere il bene, mentre altri non solo possono avere un maggiore interesse, ma addirittura possono aver necessità di giungere nel più breve tempo possibile ad una soluzione. Dividere il bene significa principalmente che uno dei comproprietari dovrà liquidare (ossia pagare) agli altri comproprietari la loro quota, ovvero può anche significare che il bene verrà venduto a terzi ed il ricavato verrà ripartito in proporzione alle quote di comproprietà o, infine, può significare che il bene verrà materialmente diviso in parti e ciascuno diventerà proprietario esclusivo di una singola parte. Ma ancora possono sorgere delle contestazioni in ordine alle spese affrontate o ai frutti percepiti in passato. Insomma: dividere un bene spesso è complicato ed è una questione che non si riesce a risolvere se non con l'intervento di un avvocato ed il ricorso al Tribunale. Si può tentare una mediazione, auspicando una soluzione breve, ma spesso si approda in giudizio.

Se invece occupate un immobile o un terreno da molti anni e volete finalmente diventarne proprietari, è possibile che abbiate maturato il diritto ad acquisirne la proprietà per usucapione. L'usucapione è un modo di acquisto della proprietà dato dal possesso pacifico (incontestato) protratto per diversi anni. I tempi necessari per poter maturare il diritto all'usucapione di un terreno agricolo montano sono inferiori rispetto a quelli per l'usucapione di un edificio non rurale. Anche nei procedimenti di usucapione è necessario esperire prima un tentativo di mediazione. Il limite attuale della mediazione consiste nel fatto che non esclude il rogito notarile. Se invece otterrete l'usucapione mediante una pronuncia del Tribunale, questa sarà sufficiente ad ottenere l'annotazione tavolare della nuova proprietà.

Studio Legale Avvocato Enrica Franzini Via Guglielmo Marconi, 69/B, 38057 Pergine Valsugana (TN) (Trentino). Telefono: +39 0461 532444
P.IVA 01597070224
- Contattaci